SERVIZI

RADIOLOGIA, ECOGRAFIA, MAMMOGRAFIA, SCREENNING NEONATALE, PANORAMICA DENTARIA,TELECRANIO, ECO-COLOR DOPPLER.

* Esami di radiologia (tradizionale): Che cos' e'?
La radiografia dello scheletro espone il paziente alle radiazioni ionizzanti: la dose di raggi X che viene mediamente somministrata per questo tipo di indagini e schermando, con apposite protezioni, ove possibile, gli organi piu' radiosensibili e le gonadi.

* Prima dell'esame
La radiografia scheletrica non richiede nessuna preparazione particolare. L'esame radiografico dei segmenti ossei si puo' effettuare anche durante immobilizzazione post-traumatica sotto gesso: in questo caso, tuttavia, si ha una notevole perdita di dettaglio della struttura dei componenti ossei contenuti nell'apparecchio gessato.

* Come si svolge
L'esame non e' doloroso ne' fastidioso. Il paziente viene posizionato nell'apparecchiatura radiografica secondo le posizioni e le incidenze previste per lo studio di ciascun segmento scheletrico: questo puo' avvenire da sdraiato o in piedi (esami sotto carico ponderale,in ortostasi). Durante la ripresa, che richiede pochi secondi, il paziente e' invitato a mantenere l'immobilita'.

* Dopo l'esame
Non vi e' alcuna prescrizione o precauzione da osservare dopo l'esame. Quando non si puo' fare a parte la gravidanza iniziale, controindicazione comune a tutti gli esami radiologici, la radiografia tradizionale dello scheletro non conosce controindicazioni o limiti importanti.
www.effegi.org info@effegi.org | P.iva 02555180732 | Powered by www.ndoj.it